Tutto su gammopatia monoclonale benigna

Le immunoglobuline sono proteine prodotte dal corpo. Essi svolgono un ruolo predominante nella difesa contro gli attacchi di fissaggio su se stessi antigeni (aggressore) e causando la loro distruzione.

Nei soggetti normali, la quantità di immunoglobuline sono stabili e la loro produzione è regolata.

In monoclonale benigna gammopathies, noto anche come “gammapathies di indeterminato natura”, c’è una quantità abnorme di gamma-come immunoglobuline nel siero del sangue e delle urine. Tuttavia, la struttura di questa immunoglobulina rimane normale.

Quali sono le cause ?

È una malattia frequente, che colpisce gli anziani, che colpisce il 2-3% della Quali sono le cause popolazione ha più di 70 anni di età. Appare sempre più spesso negli uomini che nelle donne e colpisce più le popolazioni di colore rispetto a quelli bianchi.

Gli anticorpi (o immunoglobuline) sono quindi prodotta in eccesso dalle cellule chiamate plasmocytes. Queste cellule corrispondono a una varietà di globuli bianchi e sono prodotte dal midollo osseo.

Nella maggior parte dei casi, gammapathy è isolato, cioè senza una causa identificata e non associata ad altri sintomi.

A volte è associato con il cancro , cirrosi epatica, malattia autoimmune, cronica infiammazione o infezione. È stato osservato anche in pazienti con AIDS .

Alcune esposizioni di prodotti a base di petrolio, pesticidi, vernici o di radiazioni può favorire lo sviluppo di questa malattia.

Quali sono i sintomi ?

Quali sono i sintomiSpesso, gammopatia monoclonale benigna è scoperto, casualmente, come risultato di un controllo a campione di sangue. Il paziente non sente alcun sintomo, ma il suo tasso di sedimentazione (SV) è molto alta. Immunoglobuline dosaggio viene eseguito da un esame del sangue chiamato elettroforesi di proteine per determinare la causa dell’aumento del tasso di sedimentazione. C’è poi un “picco” corrispondente all’eccesso di produzione di alcune immunoglobuline.

Gammopatia monoclonale benigna può essere diagnosticato in associazione con una condizione in cui una tale anomalia è comune, come comune, acuta o cronica, malattie infettive.

Il paziente può anche avere un lieve febbre, stanchezza, qualche dolore alle articolazioni o dolore alle ossa.

Le complicanze possono includere, per esempio, hyperviscosity (ispessimento del sangue) o amylosis (eccesso di alcune proteine del sangue). Tuttavia, questi sono rari.

Che cosa cura?

Più comunemente, gammapathy è benigno. Dopo la sua scoperta, tuttavia, Che cosa curamieloma o malattia di Waldenström (che sono forme maligne), ricercato per la pratica di una aspirazione del midollo osseo (myelogram). Trasformazione maligna gammopatia è poco frequenti, che si verificano in circa l ‘ 1% dei casi.

Un benigni gammapathy richiede un controllo ogni 3 mesi durante il primo anno, e successivamente ogni 6 mesi. Questo monitoraggio è vita e deve essere rigorosa. Si richiede un monitoraggio più attento se ci sono anomalie nell’equilibrio biologico.

Prove paziente e l’esame del sangue (tra cui emocromo, funzionalità renale, di calcio nel sangue, e l’elettroforesi delle proteine) vengono eseguite nonché un esame delle urine per la presenza In eccesso di proteine (chiamato Bence-Jones proteinuria).

Nessun trattamento è necessario oltre al trattamento dei sintomi, se presenti. Per esempio, analgesici (paracetamolo) sono indicati per i dolori articolari.

Se questo è normale, quindi un semplice monitoraggio è effettuato. La maggior parte del tempo, le anomalie rimanere stabile per molti anni. Se la valutazione è anormale, un myelogram è usato per cercare di mieloma o trasformazione maligna.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *